giovedì 10 gennaio 2008

Torta allo yogurt_nuova ricetta


Tornata dal Nido, non c'è niente di meglio per Teddy, la piccola aiutante di Babbo Natale, di indossare il grembiule da chef e mettere le mani in pasta. Ieri abbiamo sperimentato una nuova versione della Torta allo yogurt trovata su internet.

TORTA ALLO YOGURT

Ingredienti

2 vasetti (250g) yogurt intero
3 vasetti farina
2 vasetti zucchero (io ne metterei leggermente meno)
scorza di un limone
1 bustina lievito
3 uova
burro e farina per la tortiera

Preparazione

- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.
- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.
- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito (la scorza da alla torta un sapore sublime); quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto
- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.
- imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto e infornare a 180°C per 40 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.


Questa torta non solo è facilissima da fare, ma ottima per la colazione perchè risulta molto morbida da inzuppare. Inoltre la fetta, spalmata di marmellata di fragole, ricorda vagamente la Normandia. Provate e me lo saprete dire.

#tortaalloyogurt 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bella aiutante che hai!!!

Anonimo ha detto...

l'anonima sono io..
scarlettina

Anonimo ha detto...

ciao, io e erni, il mio bimbo, abbiamo fatto la torta ed è stao divertentissimo... eccetto che il lievito era scaduto e la torta e' rimasta bassissima... ma riproveremo con ingredienti più freschi!