mercoledì 3 settembre 2008

Le orchidee thailandesi sono fiorite!

Siamo rientrati la scorsa settimana con la consapevolezza che tutte le nostre piante fossero morte... Una ventina di giorni fa avevamo ricevuto la telefonata della nostra vicina di casa, ancora in città, allarmata perchè il nostro sistema d'irrigazione automatica era probabilmente andato IN TILT!!! L'acqua si stava riversando in strada a getto continuo e c'erano già dei passanti col naso all'insù. Che brutto sentirsi impotenti a 700 km di distanza! Stavamo già facendo piani A e B tipo Protezione Civile, quando i nostri vicini di sopra e a fianco hanno unito le forze, ed il più tatuato di tutti si é messo la tutina da Spiderman e scavalcando muri e piante é atterrato sulla nostra terrazza (al quarto piano) chiudendo il rubinetto dell'acqua in maniera definitiva. Che cari! E' bello che ci sia ancora lo spirito del buon vicinato! D'altro canto la decisione poteva essere una sola: chiudere l'acqua ed il sistema di irrigazione per evitare l'arrivo imminente dei pompieri, a discapito delle povere piante ed in particolare delle nostre predilette, le mitiche 7 orchidee, di cui 5 comprate a gennaio al mercato di fiori di Bangkok. Abbiamo passato il resto delle vacanze col pianto in gola, gufando pioggia in tutto il nord-ovest.
Bilancio: l'80% di fiori e piante si é seccato ma, incredibile, tutte e 7 le orchidee sono vive!!! Ma c'è di più: due delle thailandesi sono fiorite per la prima volta...
Solo chi ama le orchidee come me e la mia dolce metà può capire la gioia che si prova ogni volta che queste fioriscono...
Comunque, weekend di fine agosto di duro lavoro di pulizia terrazzo che ha prodotto 8 sacchi neri 70x100 stracolmi di foglie e rami secchi. Non felici, entusiasmati dal fatto che la Teddy è dai nonni ancora per qualche giorno, abbiamo sbrinato il frigo ed il giorno seguente lo abbiamo fatto brillare come un Trilogy. Che soddisfazione!!! Forse tutta questa voglia di ordine e pulizia é data dal fatto che sono incinta?!?

5 commenti:

miciapallina ha detto...

mi mi mi!
ma ..... leggo o son desta?
l'ultima frase in fondo in fondo....
micia feliceeeeeeeeeeeeeeeee
felice, ma tanto tanto davvero!!!!
nasinasi

Lilli ha detto...

Ebbene sì, Miciapallina!
Mancano solo due mesi e, nonostante sia la seconda volta, sono un po' terrorizzata. Ma poi mi dico: lasciamo fare alla natura!!!
Un grande bacione a te e ai tuoi gattoni e buon rientro!

Mari Mari-chan ha detto...

ciao lilli, bentornati e mi siete mancati !!

mi ricordo benissimo del profumo fantastico di una delle tue orchidee, è fiorita anche lei ?

baci**

Lilli ha detto...

Mari, quella che ricordi tu é l'orchidea selvaggia che, se tutto va bene, fiorirà a dicembre-gennaio.
Ti terrò aggiornata...
A presto!

Anonimo ha detto...

Ah, ma certo! Nr. 42: i bloggers.