mercoledì 16 gennaio 2008

I primi biscotti di Teddy - Teddy first biscuits


Sono tre giorni che fuori dalla casina piove a dirotto, il cielo è bianco-grigio e a volte appare la nebbia. Siccome non si può passare molto tempo all'aperto, un paio di giorni fa abbiamo fatto i biscotti: per Teddy sono stati i primi e si è divertita tantissimo. Qui di seguito la ricetta, liberamente adattata dai Biscotti Francobollo di Comidademama. Siamo andati a chiedere il mattarello a Mari, la nostra simpatica vicina, e, inutile dirlo, la parte più divertente è stata quella delle formine. Onestamente Teddy se l'è cavata molto bene, tutta concentrata a staccare la pasta dalle formine, non le è neanche passato per la mente di mangiarsela cruda. I biscotti sembrano semplici ma la bontà è assicurata!

I PRIMI BISCOTTI DI TEDDY
ingredienti
200 gr di farina
100 gr burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero bianco
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini rasi di cannella

Mescolate velocemente gli ingredienti fino a formare una palla di pasta omogenea. Avvolgetela nella pellicola di plastica e lasciatela riposare e sodare in frigorifero per mezz'ora

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato fino ad avere un foglio di pasta spesso circa 5 mm, o un po' di più. C'è chi ama i biscotti spessi e altri amano quelli sottili. Basta cambiare i tempi di cottura.

Cominciate a ritagliare la pasta: noi abbiamo usato formine grandi e piccole e prodotto due teglie distinte perchè hanno tempi di cottura diversi, quelli grandi cucinano un po' di più.

Disponete i biscotti ottenuti sulle teglie precedente foderate di carta forno.
Infornate i biscotti a forno già caldo, 180°C per pochi minuti, che varieranno a seconda del forno, dello spessore e della forma dei biscotti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ma quanti anni ha Teddy? mio figlio di 18 mesi quando facciamo la pizza passa invece tutto il tempo a divorarla cruda... anche al nido nel gioco con la farina o il riso soffiato mi dicono che lo divora... è ancora troppo piccolo o è lui che è perennemente nella fase orale? :-P
prima o poi sperimenteremo i biscottini. ciao ciao
Aki

Anonimo ha detto...

uei, belle gioie di Teddy e Ma', volete proprio farci ingrassare!! Abbiamo appena riposto i panettoni!! Comunque ci voglio provare. Sai, in agriturismo dei biscotti veloci fanno sempre comodo...

S.

Lilli ha detto...

Ciao Aki! Anche Teddy, a 18 mesi, ingurgitava di tutto e al nido faceva scorpacciate di riso soffiato! Ora che ha 2 anni e mezzo le cose vanno molto meglio!

miciapallina ha detto...

I biscotti hanno davvero l'aria invitante, e avere un figlio di quell'età deve essere davvero una esperienza favolosa!
Grazie di essere passata alla Gatteria..... la prossima volta ti preparo un teuccio buono buono e tu porti i biscottini?
nasinasi ronronanti a te e a Teddy

Anonimo ha detto...

ciao

fatti i biscotti. ne sono venuti circa una ventina. buoni e burrosi. il pupo ha resistito fino all'ultimo, poi poco prima d'infornare non ha resistito e ha mangiato mezzo biscotto crudo! grazie per idea e ricetta. ciao
aki

Lilli ha detto...

Ciao Miciapallina! Vengo volentieri a prendere il tè da voi e vi porto pure il nostro micione Ciocci... a breve un post anche su di lui!

Lilli ha detto...

Per Aki: si è divertito il Pupo nel fare biscotti? Sono contentissima!
A presto un'altra ricetta da fare con i bimbi. Ciao e buon weekend!