mercoledì 23 aprile 2008

Frittatine morbide di asparagi

Visto che la pioggia é ritornata, oggi propongo una ricetta comfort, delle nuvolette morbide di asparagi che si possono mangiare da sole o accompagnate da riso bianco Basmati. La ricetta è della mia cara amica Gina, cuoca sopraffina e proprietaria di uliveti, vigneti e orti nella fertile terra di Sicilia. Quando la vado a trovare si respira buona cucina dal mattino alla sera: prepara distillati di erbe come digestivi, centrifugati di frutta, pasta fatta in casa, torte che escono dal forno spontaneamente, senza neanche essersi accorti della preparazione: una settimana da lei é 100 volte meglio di un corso al Cordon Bleu. E poi si chiacchera fino a tarda notte... ci sono delle persone magiche, e lei é una di quelle.

FRITTATINE MORBIDE DI ASPARAGI
(per 3 persone)

Ingredienti
• un mazzetto di asparagi medio piccoli (l'asparagina é l'ideale)
• un pizzico di sale
• un pizzico di zucchero
• una noce di burro
• 3 uova
• un cucchiaio raso di Maizena
• un cucchiaio raso di farina 00
• un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
• olio di semi di buona qualità

Preparazione
Lavare gli asparagi e togliere la parte finale e coriacea (quest'ultima si può usare per insaporire zuppe e brodi vegetali). Metterli a bollire interi in acqua, sale, zucchero e burro. Una volta lessati si scolano e si tagliano a pezzetti. A parte, prepare una pastella ben amalgamata con le uova, le due farine e il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Incorporare gli asparagi a pezzetti e mettere sul fuoco una padella con circa 1,5 cm di olio di semi. Quando l'olio é bollente, immergere a caduta il contenuto di un cucchiaio di composto. Consiglio di non far cucinare molto le frittatine, max un minuto per lato, così mantengono la loro morbidezza. Quando sono pronte, si mettono ad asciugare sulla carta assorbente.

4 commenti:

Mari Mari-chan ha detto...

BRAVAAA ! frittatine primaverili per una giornata piovosa, è proprio quello che ci vuole !

Immagino che siano piaciute anche alla cara Teddy !!!

Anonimo ha detto...

Ma ogni tanto in famiglia, visto cosa mangiate tutti i giorni, le fate le analisi del sangue? Mai sentito parlare di colesterolo e trigliceridi? :-)

Lilli ha detto...

x Mari
Fammi sapere come ti vengono se le fai... vanno via che é una bellezza!

x Anonimo
Le nostre analisi sono perfette, tiè!

Anonimo ha detto...

.. per ora.